MODELLO 231 E RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL
Uno dei servizi offerti da Domyno è, come avrai visto, la redazione e l’implementazione di un efficace Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ex D.lgs. 231/2001.
Lo scopo principale dell’adozione di tale Modello è senza dubbio l’esclusione della responsabilità della Società nel caso di commissione, al suo interno, di uno dei reati presupposto, previsti dal D.lgs. 231/2001.
Tuttavia, i vantaggi dell’adozione di un Modello 231 non si riducono a questo.
Le aziende che vi provvedono possono infatti richiedere un’importante riduzione del premio INAIL.
Come? Attraverso la compilazione dell’OT23.
Cos’è l’OT23?
L’OT 23 è un’agevolazione fiscale riservata ad imprese considerate virtuose in termini di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
La normativa, infatti, prevede che ogni azienda sia tenuta annualmente a versare all’INAIL, Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, una quota assicurativa.
Le modalità per l’applicazione delle tariffe ed il pagamento dei premi assicurativi INAIL, approvate con D.M. 27 febbraio 2019, prevedono, oltre all’oscillazione per andamento infortunistico, un’ulteriore oscillazione in riduzione, in favore delle società che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli già previsti dalla normativa in materia di sicurezza (d. lgs. n. 81/2008 e specifiche normative di settore).
E…Come funziona?
La richiesta per la scontistica legata al modello OT 23 deve essere presentata attraverso la redazione della cosiddetta “dichiarazione sostitutiva”.
A redigere tale richiesta e inoltrarla all’INAIL dovrà essere il datore di lavoro. Tale richiesta tiene conto degli interventi messi in campo per migliorare le condizioni di sicurezza, nell’anno solare concluso in precedenza rispetto a quello di inoltro della domanda.
La scadenza di presentazione della domanda varia ogni anno, ma in linea di massima è fissata entro la fine di febbraio dell’anno che segue gli interventi migliorativi. Per l’esercizio 2021 la scadenza fissata era il 28 febbraio 2022.
A quanto può ammontare lo sconto sul premio INAIL?
Dipende dal numero di lavoratori impiegati nella società.
In particolare, sono previste le seguenti soglie di sconto:
• 28 % di sconto (per aziende fino a 10 lavoratori)
• 18 % di sconto (per aziende con un numero di lavoratori da 11 a 50)
• 10 % di sconto (per aziende con un numero di lavoratori da 51 a 200)
• 5 % di sconto (oltre 200 lavoratori)
Quali miglioramenti consentono di ottenere la riduzione?
La rosa di interventi migliorativi ammessi dall’INAIL è molto ampia. In particolare, sono ricompresi:
- gli interventi volti alla prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- gli interventi migliorativi che aprono alla sfera della prevenzione del rischio stradale;
- gli interventi di prevenzione delle malattie professionali;
- gli interventi dedicati a formazione, addestramento, informazione del personale;
- le misure organizzative per la gestione della salute e della sicurezza;
- gli interventi migliorativi per la gestione delle emergenze e DPI.
La circostanza per noi più interessante è che anche l’adozione di un efficace Modello 231 è ricompresa tra i miglioramenti che consentono di ottenere lo sconto sul premio INAIL, con interessanti conseguenze sul lato non solo giuridico ma anche economico.
Conclusioni
Concludendo, nell’analizzare i vantaggi dell’implementazione di un Modello 231, sarà necessario valutare non solo l’esclusione dalla responsabilità amministrativa d’impresa in caso di commissione di uno dei reati presupposto del D.lgs. 231/2001, ma anche i vantaggi in termini di risparmio di spesa sul piano del pagamento del premio INAIL annuale.
Domyno, oltre a mettere a tua disposizione professionisti di lunga e comprovata esperienza per l’implementazione di un efficace Modello 231, può guidarti nelle procedure inerenti alla compilazione del relativo modulo OT23 e farti ottenere un importante sconto sul premio INAIL.